COME CREARE UN PROFILO “TOP” SU LINKEDIN IN 18 STEP
Il tuo profilo LinkedIn ti rappresenta! Se il tuo profilo è scarso ed insufficiente darà scredito alla tua immagine e le tue SKILL non verranno valorizzate! Il tuo profilo LinkedIn efficace è una parte essenziale del tuo personal branding e averne uno eccezionale è un MUST se prevedi di utilizzare LinkedIn per fare LinkedIn Marketing o lead generation.
LinkedIn ti segnala lo stato del tuo profilo considerandolo TOP semplicemente perché hai scritto almeno qualcosa all’interno delle varie sezioni . LinkedIn ti segnala che il profilo è al TOP dandoti la falsa sensazione di avere una presenza professionale .
Per me un profilo TOP significa:
- trovarti facilmente quando qualcuno cerca quello che fai
- incuriosire le persone, spingendole a saperne di più su di te chiedendoti la connessione
In questo articolo, con l’aiuto di un’infografica dettagliata del profilo LinkedIn, imparerai come creare un vero profilo LinkedIn TOP.
Segui i passaggi di questo articolo, segui l’info-grafica per creare un profilo LinkedIn professionale, ottimizzato SEO per la ricerca.
Il tuo profilo LinkedIn sarà una calamita per la generazione di Lead.
Prima di utilizzare il tuo profilo per la generazione di Lead dovrai rendere il tuo prfilo LinkedIn TOP !
RICERCHE SU GOOGLE
COSA CERCA SU GOOGLE UN TUO POTENZIALE CLIENTE ? COSA VUOLE SAPUERE ? DI COSA HA BISOGNO?
Su Google compare il tuo nome!
Lo sapevi che su Google il tuo profilo LinkedIn appare in alto nei risultati di ricerca e molto prima del tuo sito web?
Il tuo personal-branding si riflette in tutte e ricerche su Google e nei tuoi profili sui social media.LinkedIn non è Twitter o Facebook o Instagram ! Il tuo profilo LinkedIn ti rappresenta e deve esprimere le skill e la tua professionalità e credibilità.
Quando crei o modifichi il tuo profilo LinkedIn devi sapere chi sono i tuoi CLIENTI !
Il tuo profilo LinkedIn dovrà essere basato sul tuo potenziale cliente.
Il tuo profilo su LinkedIn non deve essere solo un semplice e classico CV professionale ma deve parlare di te, delle tue skill e puntare direttamente ai tuoi potenziali clienti incuriosendoli.Le persone sono maggiormente attratte da cosa puoi fare per loro più che a te personalmente.
- Identifica chi sono i tuoi clienti ed in che modo puoi risolvere i loro problemi.
- Utilizza le parole chiave per il tuo profilo LinkedIn
Per farti trovare devi utilizzare nel tuo profilo le parole chiave che verranno utilizzare nelle ricerche.LinkedIn viene utilizzato principalmente per cercare persone piuttosto che cose o informazioni come viene fatto su Google. Ad esempio, su Google, qualcuno potrebbe cercare “Come creare un profilo LinkedIn o come creare Lead generation su LinkedIn – Come fare LinkedIn Marketing”.Su LinkedIn si cercano Social Media, Copy Writer, consulente di marketing di LinkedIn.Per scegliere le parole chiave da aggiungere al tuo profilo LinkedIn devi pensare a quali parole o frasi utilizzeresti per cercarti su LinkedIn piuttosto che su Google.
Come creare un profilo LinkedIn TOP [Infografica]
Condividi questa infografica del profilo LinkedIn ma fai riferimento alla fonte e collegala a questo post del blog.
Sotto questa infografica, troverai una guida dettagliata per creare un ottimo profilo LinkedIn.Leggi questo articolo fino alla fine per costruire una forte presenza su LinkedIn ed aumentare il tuo personal-branding.Ora che hai esaminato questa infografica completa su LinkedIn, lasciami spiegare alcune delle sezioni più rilevanti all’interno del tuo profilo per assicurarmi di farti capire esattamente cosa devi fare per avere un profilo LinkedIn che attiri il tuo pubblico di destinazione.
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Foto copertina di LinkedIn – Immagine di sfondo LinkedIn
Una foto sul profilo dal design professionale ti aiuterà a creare un marchio dall’aspetto professionale.La tua foto di copertina (immagine di sfondo LinkedIn) non dovrebbe solo esprime il tuo personal-branding ma informare le persone su chi sei e su cosa fai.
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Foto profilo professionale
Soprattutto on line , le prime impressioni sono tutto! Hai pochi secondi per trasmettere un’impressione positiva . Una foto prfoilo professionale può trasmettere al tuo pubblico di destinazione la giusta impressione.
Ecco alcuni suggerimenti per una foto profilo perfetta:
- guarda verso la telecamera
- sorridi
- utilizza uno sfondo semplice e chiaro
- vestiti in modo professionale
- devi esserci solo tu nell’immagine
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NOME
Scrivi solo il tuo nome nel campo del nome.L’aggiunta di qualcosa di diverso nel campo del nome viola i Termini di servizio di LinkedIn e può limitare il tuo account.I Termini di servizio di LinkedIn indicano che non è possibile aggiungere informazioni personali, come indirizzi e-mail o numeri di telefono, o utilizzare simboli, numeri o caratteri speciali.Oltre alla violazione del termini di contratto se utilizzi qualcosa di diverso dal tuo nome renderai il tuo profilo più difficile da trovare e ridurrai la tua professionalità e credibilità.
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TITOLO
Il tuo titolo è la sezione PIÙ importante del tuo profilo LinkedIn.Hai a disposizione 120 caratteri per incuriosire i tuoi potenziali clienti a fare clic per saperne di più su di te.Includi nel titolo una o due parole chiave per avere più possibilità di apparire nelle ricerche.Ma non è sufficiente comparire nei risultati di ricerca ,devi distinguerti per attirare i tuoi clienti ideali.
Nel titolo puoi elencare:
- prova della tua credibilità
- informazioni su cosa fai e chi sei
- soluzioni che offri ai clienti
- parole chiave per le quali vuoi essere trovato
5.RIEPILOGO/SOMMARIO
Le prime frasi del riepilogo devono attrarre l’attenzione dei tuoi potenziali clienti inducendoli a cliccare su see more per leggere le informazioni complete del tuo profilo.Se non attiri la loro attenzione difficilmente avrai l’opportunità di creare una relazione.
AVERE più di 500 connessioni
Impegnati per costruire una rete con oltre 500 connessioni di alta qualità.Avere molte connessioni ti permette di affermare la tua esperienza e ti consente di trovare ed essere trovato da un maggior numero di clienti.Potrai essere trovato solo dai tuoi collegamenti di 1 °, 2 ° e 3 ° grado o da coloro con cui condividi un gruppo LinkedIn comune.
6.PUBBLICA ARTICOLI SU LINKEDIN (LINKEDIN PULSE)
Pubblica REGOLARMENTE articoli dagli editori di LinkedIn Pulse.Questa attività ti aiuterà a rimanere nella mente delle tue connessioni, il che è fondamentale per la costruzione di relazioni.
7.CONDIVIDI AGGIORNAMENTI DI STATO REGOLARI
Un altro modo per assicurarti di sembrare attivo su LinkedIn è pubblicare regolari aggiornamenti di stato.
8. SCRIVI IN PRIMA PERSONA
Non importa a chi vuoi rivolgerti, che sia una piccola impresa o una grande azienda, la decisione è presa da una persona. Le persone si connettono con le persone! Scrivi sempre in prima persona . LinkedIn è sempre un social network quindi va utilizzato per socializzare .Questa è la sezione della tua credibilità dove dovrai condividere quello che fai , chi sei e la tua storia.
Dai enfasi ai risultati che migliorano la tua credibilità, come le pubblicazioni, clienti importanti, anni di esperienza o qualsiasi altra cosa che faccia risaltare le tue SKILL.
9.Sezione Informazioni: Target clienti – problema – soluzione
Identifica il target dei tuoi clienti ed assicurati che il tuo profilo trasmetta quello ci cui hanno bisogno. I clienti che visiteranno il tuo profilo dovranno connettersi con te perché hanno bisogno di te.
Fissati questo obiettivo:
- definire un target specifico di clienti
- parlare con loro in prima persona
- offrire soluzioni
CALL TO ACTION: Invita i tuoi clienti ad una azione non perdere questa opportunità.Vuoi che ti chiamino o ti inviino un’e-mail? Comunicalo in modo chiaro !
10.SEZIONE INFORMAZIONI: RICH MEDIA
LinkedIn ha una funzionalità che ti consente di aggiungere presentazioni Slide Share, PDF, video.L’aggiunta di contenuti multimediali nella sezione Informazioni rende il tuo profilo interessante, attraente e fornisce maggiori informazioni su di te e sulle tue SKILL.
11.MODIFICA URL PUBBLICO
LinkedIn in automatico ti assegnerà un URL predefinito. L’URL predefinito includerà il tuo nome, cognome, barra ed una serie di numeri.Dovrai sostituire questo URL casuale ricco di lettere e numeri, difficile da ricordare con un collegamento semplice e facile come il tuo nome.
12.INFORMAZIONE DI CONTATTO
Nelle tue informazioni di contatto puoi includere il tuo sito web. Non lasciare la descrizione predefinita del campo del tuo sito web come “Sito web aziendale” ma personalizzala.
Se hai più di un sito web LinkedIn ti offre la possibilità di includere fino a 3 siti web. Se hai un solo sito web, puoi sfruttare i campi inserendo ad esempio il link sui contatti del tuo sito web o il link verso il tuo blog. Attraverso questi link chi visiterà il tuo profilo sarà incoraggiato a cliccare per vedere il tuo sito web ed i tuoi contenuti.
Aggiungere la tua e-mail alle informazioni di contatto può semplificare il collegamento con potenziali clienti. Potrai però anche ricevere più spam quindi puoi decidere se condividere la mail oppure evitare. Se hai un account Twitter è un’ottima idea includerlo nel tuo profilo LinkedIn. Ciò consente alle persone di saperne di più su di te e possono contattarti su Twitter, che è un ambiente più informale.
13.LA TUA ATTUALE ESPERIENZA
Questa sezione descrive cosa stai facendo in questo momento nella tua attività.Hai a disposizione circa 2.000 caratteri per descrivere la tua attuale esperienza lavorativa.Inizia con 2 o 3 paragrafi che evidenziano la tua azienda e la tua attività.Condividi le informazioni più interessanti sulla tua azienda evidenziando anche i vantaggi che hanno i tuoi clienti quando lavorano con te.Successivamente, potresti elencare i servizi che fornisci utilizzando le parole chiave.
14.ESPERIENZA ATTUALE: aggiungi video
Come nella sezione Informazioni, aggiungi contenuti multimediali al tuo profilo per rendere il tuo profilo più accattivante e dare ai tuoi spettatori l’opportunità di sapere di più su di te.Un video è molto efficace per umanizzarti.Puoi anche includere un video del prodotto un video aziendale .Crea sotto sezioni per evidenziare le tue skil ed i servizi che offri.Se hai competenze in diversi settori puoi evidenziarlo nel tuo profilo.Includi un invito all’azione nella descrizione della tua attuale esperienza lavorativa.
15.Esperienze precedenti
Un profilo LinkedIn completo e professionale dovrebbe includere almeno alcune delle tue precedenti esperienze che non devi descrivere in modo dettagliato.Per rendere il tuo profilo completo includi un breve paragrafo che descriva cosa hai fatto e che ruolo avevi in quel periodo.
16.ESPERIENZA DI VOLONTARIATO
Se è coerente con il tuo profilo puoi aggiungere le esperienze di volontariato .
Questo può:
- aggiungere credibilità al tuo profilo ed alle tue SKILL
- dare maggior valore alle tue esperienze
- e / o fornire ai tuoi contatti maggiori informazioni su chi sei e su cosa è importante per te.
17.SKILL E RICONOSCIMENTI
La sezione competenze non ha lo stesso peso e credibilità della sezione raccomandazioni ma aumenterà il tuo livello di esperienza e migliorerà il posizionamento nella ricerca.
Una curiosità: lo sai che i profili che elencano le loro competenze ricevono fino a 20 volte più visualizzazioni rispetto ai profili che non lo fanno?
Inoltre ottenere la conferma delle tue SKILL aumenterà la credibilità ed il valore del tuo profilo.
18.RACCOMANDAZIONI / REALIZZAZIONI /RICONOSCIMENTI E PREMI
Le raccomandazioni sono fondamentali per stabilire fiducia e costruire la credibilità sul tuo profilo.Questa è la sezione più importante sul profilo LinkedIn.Non devi avere paura di chiedere una raccomandazione alle persone con cui hai lavorato e che possono parlare della tua esperienza e delle tue competenze .Personalizza la tua richiesta e cerca di fornire idee su ciò di cui vorresti che scrivessero.
REALIZZAZIONI
Questa sezione rende il tuo profilo:
- professionale e completo
- rafforza la tua credibilità e autorità
- aiuta i tuoi clienti ideali a conoscerti
Per farti conoscere e mostrare le tue capacità c’è la sezione Pubblicazioni dove puoi includere contenuti o risorse che hai creato che hanno un valore per i tuoi potenziali clienti.Potresti pubblicare e-book, PDF o articoli che hai scritto.
RICONOSCIMENTI E PREMI
Un modo eccellente per stabilire la tua credibilità su LinkedIn è la pubblicazioni di premi / onori ricevuti .
Inizia il marketing su LinkedIn con un profilo LinkedIn “TOP”.
Spero che questa info-grafica “TOP” del profilo LinkedIn ti sia piaciuta e che ti aiuti a creare un profilo LinkedIn completo e professionale.
Avere quindi un ottimo profilo è essenziale per il successo del marketing su LinkedIn (soprattutto se lo utilizzi per la vendita), e migliorerà il tuo PERSONAL BRANDING aiutandoti a fare un’ottima impressione online.
Che tu sia un imprenditore, un venditore, un professionista o un dirigente, LinkedIn è uno dei primi posti in cui le persone andranno per saperne di più su di te.
Prendi il controllo del tuo PERSONAL BRANDING e migliora la tua credibilità professionale utilizzando i suggerimenti condivisi in questa info-grafica del profilo LinkedIn “TOP”.
Se hai trovato utile questa info-grafica “TOP” e questo artocolo sul profilo LinkedIn, condividila tramite i social media .
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