Pandemia da Covid19?
La tecnologia salva le attività della vendita al dettaglio dal fallimento!
I rivenditori devono aumentare la loro visibilità on line per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. La pandemia sta velocemente cambiando il mondo della vendita al dettaglio. L’avvento del COVI19 ha drasticamente cambiato le modalità di acquisto dei potenziali clienti . Le persone escono meno, frequentano meno i negozi e dirottano la loro attenzione on line.La situazione pandemica ha costretto alcune aziende a chiudere mentre altre si sono adattate ad un nuovo modello di business utilizzando le nuove tecnologie. Essere competitivi significa stupire il nostro cliente attraverso un piano marketing on line che sia di impatto ! Non basta avere un prodotto ottimo per richiamare l’attenzione dei tuoi clienti ma è necessario saperlo comunicare!
In questo periodo di COVID19 è necessario conoscere l’arte della vendita on line concentrandosi sugli aspetti negativi del commercio tradizionale.
Per capire meglio dovresti farti delle domande!
Ad esempio :
Ti piace fare lunghe code davanti alla cassa per pagare i tuoi acquisti ?
Ti piace frequentare ambienti super affolati per fare acquisti?
Ti piace dover cercare un parcheggio per raggiungere il negozio ?
Quali svantaggi ha il negozio tradizionale?
Quali vantaggi ha un e-commerce?
Per acquisire nuovi clienti nei negozi tradizionali i rivenditori devono fornire un servizio innovativo, impeccabile e creativo, che coinvolga le persone e le fidelizzi. Il sito e commerce deve essere facile, semplice e veloce.Il segreto per queste realtà risiede nella capacità di creare una sinergia tra il negozio fisico e la piattaforma on line , attraverso una strategia di vendita che fornisca un’esperienza meravigliosa alla tua clientela sia in negozio sia on line. Nell’economia odierna un cliente deve poter scegliere se venire in negozio o acquistare on line. L’ e-commerce dovrà essere l’estensione del tuo negozio fisico e viceversa . Comunicare attraverso il WEB è e sarà fondamentaler per il successo della tua attività sia in tempo di covid che dopo. Ognuno di noi ha cambiato il “modo” di vivere, il suo “lifestyle” ! Collegarsi è trovare le risposte che cerchi è la chiave del successso per la tua attività !
Come hanno affrontato la pandemia i negozi tradizionali?
Per affrontare il COVID19 le aziende devono effettuare una trasformazione digitale!La crisi è stata affrontata con grandi profitti dai negozi di alimentari , mentre altri settori hanno avuto difficoltà finanziarie.Anche le tecnologie si sono adeguate offrendo esperienze personalizzate all’interno dei negozi al dettaglio( per renderli ambienti sicuri), utilizzando forme di pagamento come ad esempio il contactless ed esperienze di check out intuitive, attraverso l’utilizzo di touchscreen.I tempi in cui le persone frequentavano i centri commerciali senza avere alcuna intenzione di acquisto sono cambiati!In questo periodo di COVID19 le persone vogliono fare acquisti veloci e sicuri .
Ma come fai a trasmettere sicurezza alle persone e renderle soddisfatte dei loro acquisti cosi veloci?
I sistemi di pagamento digitale rendendo i processi più efficienti e facilitano le interazioni tra il cliente ed il dipendente , rendono il pagamento veloce, ed evitano il formarsi di lunghe code. La pandemia ha incrementato le vendite di e-commerce ai massimi storici. Questa nuova realtà ha costretto molti negozi i a trasferirsi sul web per soddisfare i clienti .Gli esperti del settore inoltre ritengono che questi cambiamenti nello stile di vita continueranno anche dopo la pandemia COVID19.
Mercato al dettaglio in continua evoluzione! La parola d’ordine è adattarsi!
Il COVID19 ha cambiato il modo in cui facciamo acquisti ed ha cambiato le nostre abitudini.I consumatori in questo momento spostano il loro interesse di acquisto verso generi di prima necessità. Il superfluo non viene considerato a causa delle limitazioni quotidiane e della vita sociale.Molti famosi MARCHI di abbigliamento sono stati costretti a chiudere a causa della pandemia. Il marchio Zara ha chiuso in tutto il mondo 1200 negozi tradizionali ed ha investito esclusivamente nella vendita on line .I rivenditori che si adeguano al mercato in evoluzione ne trarranno profitto e riusciranno a sopravvivere.Ora i clienti acquistano on line, cercano il marchio , il sito preferito e fanno shopping se vengono incuriositi da una foto vista su Instagram , su Facebook, che li ha dirottati verso una determinata pagina web.Un giusto mix di tecnologie in-store e online per le aziende può aumentare la soddisfazione dei clienti.Risposte immediate, analisi in tempo reale delle abitudini dei tuoi clienti, piano editoriale strategicamente analizzato , può portare il tuo cliente a fare acquisti sul tuo shop facendola diventare un’abitudine.
Negozio tradizionale rispetto ad e-commerce
Milioni di consumatori in questo istante sono on line alla ricerca di prodotti o servizi che possano farsi comodamente consegnare a casa, in sicurezza, senza dover uscire .A questo punto ti starai chiedendo: perché dovrei vestirmi prendere l’auto e precipitarmi in un negozio quando posso farmi consegnare la merce direttamente a casa? Tuttavia alcuni inconvenienti nell’esperienza on line ci sono; ad esempio non puoi provare il capo di abbigliamento scelto , non puoi sentirne il tessuto e la consistenza .Molte persone ancora desiderano ed amano recarsi nei negozi per provare , toccare, e fare domande ai rivenditori per decidere se fare l’acquisto.Il ruolo del rivenditore diventa ora significativo perchè deve fidelizzare la clientela, costruire delle relazioni solide, soddisfare le aspettative del cliente ed incoraggiarlo ad nuovo acquisto.Questa esigenza deve spingere il rivenditore ad offrire un servizio in negozio di altissima qualità attraverso la comprensione del profilo dell’acquirente.
Ma perchè aprire un e-commerce?
Il vantaggio più evidente dello shopping online è la comodità. I tempi di attesa, le folle, l’assembramento, associato all’esperienza di acquisto tradizionale per alcuni possono essere scoraggianti . Dal sito e-commerce i clienti si aspettano un’esperienze di acquisto personalizzata, semplice e veloce, come farebbero nel negozio fisico. Esistono sistemi basati su cloud che consentono ai rivenditori di sincronizzare il loro inventario fisico con i loro negozio di e-commerce per eseguire l’upselling a più clienti online ed aumentarne i profitti.
Come sarà il futuro dei negozi ?
La pandemia da COVID19 a livello globale ha avuto un forte ‘impatto economico e sociale ed ha cambiato le abitudini di acquisto. Questi cambiamenti dei consumatori rimarranno uguali anche dopo la pandemia o torneremo al mondo di una volta ?In futuro non sapremo cosa accadrà ma oggi la parola chiave è SOPRAVVIVERE ed ADATTARSI.Sebbene il futuro della tradizionale vendita al dettaglio sia incerto, questa pandemia ha sicuramente evidenziato cosa vuole il consumatore moderno e come vuole ottenerlo.In questo momento essere proattivi nella vendita al dettaglio è fondamentale. I piccoli negozi devono dare importanza ai propri clienti sia che facciano acquisti di persona, sia on line. La sfida è fidelizzare il cliente in entrambi i casi. Grazie ad una giusta ed attenta strategia ci sono aziende che hanno tratto profitto anche in questo periodo di COVID19.Le aziende che hanno invetsito sul digitale attrverso un ecommerce e con l’aiuto dei social sono risultate vincenti.Alla fine della giornata, i rivenditori mirano ad ottenere risultati redditizi che dureranno anche oltre l’era post-COVID.Proprio come i giganti come Zara hanno bisogno di aumentare la loro base di utenti, così fanno anche le piccole imprese. Che dire , investire in strategie in-store o in intelligence e-commerce, il percorso verso il successo è chiaro e definito.
Il tuo e- commerce dovrà essere perfetto e soprattutto dovrà essere curato ed ottimizzato seo. Esistono numerose piattaforme sul web che ti illudono di poter creare il tuo e commerce senza l’aiuto di un esperto .M aricordati un e commerce è una scatola al cui interno verranno inseriti i prodotti ma dovranno rispettare determinate regole per essere visibili sul web e per attrarre i tuoi clienti.!
Essere proattivi e utilizzare una strategia digitale online / offline per offrire migliori esperienze ai clienti porterà il massimo profitto!
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