6 punti chiave per avre un profilo linkedin efficace

Scopri i 6 punti chiavi che i recruiter vogliono vedere sul tuo profilo linkedin

Sempre più spesso i datori di lavoro si rivolgono ai recruiter per procurarsi il talento giusto  per determinate opportunità di di lavoro.Il tuo obiettivo è suscitare interesse nei recruiter attraverso il tuo profilo linkedin efficace.

Ma cosa attira l’attenzione dei recruiter? 

1.Titolo

 Il TITOLO è fondamentale. Chiunque acceda al tuo profilo personale  vede la riga descrittiva ed i recruiter decidono in quel momenti se esaminare o scartare il tuo profilo linkedin.

 Cosa puoi fare?

 Comunica  al recruiter cosa hai da offrire in poche e semplici parole:

  • un titolo di lavoro
  • Il settore specifico

 Ad esempio:

  • Account Manager è molto generico
  • Healthcare PR Account Manager fornisce maggiori informazioni

2.Sommario

 Il riepilogo del tuo profilo LinkedIn per essere efficace deve comunicare cosa puoi fare, le tue abilità, le tue competenze utilizzando le parole chiave specifiche dle settore.L’utilizzo  di parole chiave, frasi rilevanti , inerenti al settore lavorativo di appartenenza contribuirà  ad aumentare la visibilità del tuo profilo e di conseguenza la probabilità che venga visualizzato nei risultati di ricerca del reclutatore.

3.Esperienza ed abilità

 Descrivi in ​​ cosa  hai realizzato e come hai utilizzato le tue abilità per raggiungere i tuoi obiettivi. Spesso i recruiter eseguono ricerche in base alle skills, quindi è fondamentale includere le proprie competenze e farle approvare.

 

4.Connessioni

 I recruiter analizzano le tue  Connections.

 La quantità non è rilevante ma ha importanza la qualità  perché se hai più di 500 connessioni ma la maggior parte non sono  correlate al tuo settore lavorativo non offrono valore al tuo profilo.

 Cosa puoi fare ?

Dialoga con contatti inerenti alla tua professione e partecipa a gruppi e discussioni  :commentando i loro post, gli articoli, inviando successivamente la richiesta di connessione ai contatti con cui hai interagito.

5.Raccomandazioni

 

I recruiter analizzano il profilo anche valutando le raccomandazioni.Chiedi ai tuoi contatti rilevanti di scrivere una raccomandazione sul tuo profilo LinkedIn .

 

6.Immagine del profilo

 Un’immagine del profilo con il tuo account LinkedIn aumenta le possibilità che venga caricata.

Utilizza una immagine professionale, con uno sfondo chiaro , possibilmente neutro ed un abbigliamento adeguato.

 Trasforma il  tuo profilo LinkedIn, rendilo perfetto  se vuoi cogliere opportunità di lavoro a cui solo i recruiter possono accedere.