Come funziona LinkedIn Sales Navigator

Linkedin Sales Navigator il tuo generatore di Lead!

Come ottenere il massimo!

LinkedIn Sales Navigator è la versione premium di LinkedIn.

LinkedIn Sales Navigator è a pagamento (  https://business.linkedin.com/de-de/sales-solutions/compare-plans) ma ti consente in maniera efficace di trovare nuovi Lead.

Ora ti starai chiedendo: ma vale la pena abbonarsi a LinkedIn Sales Navigator?

Se in questo momento stai leggendo il mio articolo sicuramente ci starai facendo un pensiero. Bene continua a leggere per conoscere le potenzialità di Sales Navigator. In questo articolo ti parlerò di  LinkedIn Sales Navigator, di come utilizzarlo per le vendite , di come ottenere il massimo  dei risultati dal suo utilizzo.

In questo articolo dedicato a sales Navigator scoprirai:

  • Quando e perché acquistare Sales Navigator
  • Piccola introduzione a  Sales Navigator
  • Le 9 migliori funzionalità per generare lead da LinkedIn Sales Navigator
  • Metodi comprovati di LinkedIn Sales Navigator e hack di crescita

Quindi ora cosa ne pensi? ne vale la pena abbonarsi?

La mia risposta è breve: Sì,ne vale la pena! Ma ne vale la pena solo se  sai come usarlo.Se ancora non lo sai utilizzare leggi la mia  guida 2021.

Ecco cosa devi sapere:

Quando e Perché acquistare Linkedin Sales Navigator

Molte persone pensano che acquistare Linkedin Sales Navigator sia efficace solo per la ricerca avanzata che è una caratteristica estremamente valida di questo abbonamento ma esistono altri motivi per cui scegliere LinkedIn Sales Navigator.

Inizio col chiederti una cosa:  Sapevi che la versione normale  di Linkedin  limita le tue ricerche?

Ecco cosa scrive  LinkedIn sull’utilizzo mensile della ricerca di persone :

la ricerca viene calcolata in base alla tua attività ed al tipo di ricerca che fai !

Ecco cosa considera linkedin  nelle ricercche :

ricerca di profili LinkedIn tramite filtri o parole chiave
Clic  sui profili nella barra laterale destra  LinkedIn dalla sezione “Persone visualizzate anche”.

Quando  raggiungi il limite di ricerca di persone gratuito (è un limite mensile), viene visualizzato un avviso come nello screenshot qui a fianco  dove ti segnala di acquistare la versione premium.

Alla mezzanotte di ogni mese il  limite mensile gratuito si azzera .

Nella versione free LinkedIn non ti dice il numero esatto di ricerche che ti rimangono e non  revoca nemmeno  il limite delle ricerche anche se provi a richiederlo.

Ovviamente se raggiungi il limite massimo di ricerche significa che stai utilizzando la piattaforma per la generazione di Lead quindi cercano di farti acquistare “LinkedIn sales navigator”.

Sicuramente ora starai pensando”Non è giusto che Linkedin venga limitato. Credevo fosse una piattaforma che mi avrebbe fatto generare lead gratuitamente”.

In effetti in parte è vero, Linkedin genera gratuitamente  Lead ma se raggiungi il limite massimo di utilizzo significa che devi acquistare LikendIn Sales Navigator.

Tramite l’abbonamento a LinkedIn Sales Navigator avrai diverse funzioni che porteranno la tua generazione di lead al successo.

Potrai ad esempio:

  • Cercare il tuo pubblico di destinazione con filtri avanzati di ogni genere
  • Consigliare lead di vendita
  • Monitorare aggiornamenti e connetterti con persone specifiche
  • Utilizzare filtri avanzati che non sono disponibili su LinkedIn free
  • Avvisi su cambio di lavoro, allerte di specifiche parole chiave specicfiche ed altro ancora.

Leggendo fino a questo punto avrai capito che Sales Navigator può essere  complesso .Quindi guardiamo insieme alcuni metodi collaudati di LinkedIn Sales Navigator per ottenere il massimo dalla piattaforma.

Guida introduttiva a LinkedIn Sales Navigator

Per utilizzare  Sales Navigator, dovresti già essere un professionista nella normale generazione di lead.

Quello che voglio dirti  è che dovresti già saper definire il tuo pubblico di destinazione, sapere che tipo di contenuti esplorano, quali influencer e quali gruppi seguono ed altro ancora.Una volta che lo sai, la generazione di lead diventa molto più semplice.

Sales Navigator ti offre metodi  e filtri per cercare il tuo pubblico di destinazione. La chiave di LinkedIn Sales Navigator è utilizzare diverse combinazioni per trovare quella che soddisfa di più la tua query di ricerca. Ma la prima cosa che dovresti assolutamente fare è definire ed impostare le tue preferenze di vendita . Per  preferenze di vendita si intendono i criteri che imposti in Sales Navigator in modo che sappia quale tipo di lead cerchi in base al settore, alla funzione ed altro ancora.

La piattaforma ti fornirà dei  consigli sui lead in base ai filtri che hai selezionato. Per farlo, passa con il mouse su ” Modifiche ” e seleziona “Modifica le tue preferenze di vendita ” .Quindi, scorri verso il basso fino alla sezione Preferenze di vendita e inseriscila in base al tuo pubblico di destinazione.Qui puoi restringere il campo in base all’area geografica, al settore, alle dimensioni dell’azienda, alla funzione e al livello di anzianità.

Una volta compilato, puoi iniziare a cercare come un professionista.

Ecco le 9 efficaci funzionalità di generazione di lead di LinkedIn Sales Navigator

Sales Navigator offre molte funzionalità che ti aiutano ad aumenatre il volume del tuo pubblico di destinazione.In questa guida, esamineremo metodi collaudati per generare lead.

1.Ricerca Avanzata

Questa è la funzione più famosa di LinkedIn premium. Qui sicuramente fari gran parte delle tue ricerche.

Ci sono oltre 20 filtri di ricerca  : con il nome dell’azienda, con le keywords, ed altri parametri  che ti consentiranno  di eseguire anche delle ricerche booleane (di cui parleremo di seguito) .

I  migliori filtri per la generazione di lead includono:

Keywords : parole  pertinenti che avrete trovato nei profili dei vostri potenziali clienti
Geoocalizzazione : se stai cercando potenziali clienti in una località ben precisa , come ad esmepio dove lavori
Titolo : qualifica che stai cercando ammnistratori delegati, CEO, dirigenti
Dimensioni dell’azienda : cerhi una società o una startup?

Per una ricerca semplice ti verranno porposti  oltre 6.300 risultati trovati su LinkedIn.

Attraverso altri filtri potrai restringere o ampliare la tua ricerca in base al tuo obiettivo ed alla tua strategia. Appena avrai ottenuti i risultati della tua  ricerca, potrai iniziare a connetterti con loro  tramite LinkedIn o raccogliendo le informazioni per una campagna di sensibilizzazione tramite e-mail.

Se decidi di contattarli tramite LinkedIn, puoi utilizzare un modello come questo:

“Silvia {first_name}.Sei apparso nel mio feed e devo dire che ho davvero apprezzato su cosa stai lavorando!In realtà, ciò a cui stai lavorando in {Company_name} mi ricorda davvero quello che ho fatto per {yun lavoro simile fatto per un tuo cliente}. Siamo sempre {una soulzione unica}.Ho scritto una piccola storia su ciò che facciamo di diverso che penso ti piacerà. Ti piacerebbe averne una copia? “

La chiave quando si fa outreach è la personalizzazione del messaggio. Adesso però continuiamo la nostra lettura.

2.InMail di LinkedIn

Vedi la piccola icona dorata di fianco al nome?

silvia chiarolanza

Probabilmente l’avrai già vista.Quella piccola icona dorata è uno dei tanti vantaggi che ottengono gli utenti iscritti a  LinkedIn Sales Navigator.Con l’acquisto di LinkedIn Sales Navigator potrai inviare attraverso InMail una e-mail o un messaggio diretto.

InMAil è un metodo efficace per entrare in contatto con i tuoi contatti, difatti i profili ricevono molti meno messaggi su InMail che sulla posta tradizionale quindi sono più orientati a leggerli. Per ottenere la massima efficacia dal tuo messaggio dovrai analizzare il profilo del tuo potenziale cliente e creare un messaggio unico ed interessante.

LinkedIn Sales Navigator ti segnala i profili che hanno recentemente cambiato lavoro quindi sfruttando questo alert potrai iniziare una conversazione come questa:

“Buongiorno {first_name}, congratulazioni per la nuova posizione!Mi piacerebbe continuare la discussione su “argomento” (che ho avuto con {persona precedente}) con te ora.Fammi sapere quando hai tempo “

O qualcosa di simile a questo:

“Ehi {first_name},congratulazioni per la nuova posizione!Scrivo molti contenuti su (argomento correlato alla loro posizione) che potrebbero essere rilevanti per te perché … “

3.Gruppi di LinkedIn

Devi cercare dei gurppi LinkedIn pertinenti al tuo settore ed iniziare a connetterti con i suoi iscritti .Sfruttare i gruppi è un ottimo inizio di conversazione e la maggior parte delle persone sarà disposta a connettersi con il tuo profilo. Su LinkedIn tradizionale , puoi cercare gruppi utilizzando solo le parole chiave mentre con Sales Navigator puoi utilizzare il filtro avanzato per trovare le persone nei gruppi .

Da lì, puoi inviare un invito alla connessione personale, dicendo qualcosa come …

“Buogiorno {first_name}.Ho visto che sei anche un membro del gruppo “xxxxxxx”.Sarebbe bello entrare in contatto con qualcuno che ha gli stessi interessi  per vedere se c’è spazio per una collaborazione.Che ne dici?”

4.Visualizza profili simili

Questa è una funzione di  LinkedIn Sales Navigator  molto semplice che può aumentare le tue ricerche  e mostrarti un elenco di lead pertinenti.

Clicca sulla barra di ricerca di Sales Navigator.Digita  il tuo target di riferimento.Seleziona i lead mostrati sui risultati.Clicca su “Visualizza simile “. Visualizza i risultati ottenuti

Ti verranno proposti oltre 110 lead simili ai tuoi clienti.

Non trovi che sia un passaggio semplicissimo?Ora potrai contattare questi profili nello stesso modo in cui hai già contattato i tuoi.

5.Conosciamo il Filtro “Pubblicato su LinkedIn”

Questo filtro lo puoi  utilizzare per trovare i post pubblicati dai tuoi potenziali clienti  basandoti anche su dterminate parole chiave.Utilizzando questo filtro verranno selezionati  i profili che hanno pubblicato contenuti inerenti alle parole chiave da te selezionate.

Ora prepara un modello personalizzato come questo ad esempio.

“Ciao {first_name},Il tuo recente commento su {post-content-keyword} ha davvero colpito nel segno.Ho pubblicato un post xxxxx dove trattolo stesso argomento  .Se ti va di leggerlo mi farebbe piacere avere una tua opinione.Fammi sapere se ti interessa? “

6.Tagga i tuoi potenziali clienti

Un’altra funzione di sales navigator è la possibilità di “Taggare”i tuoi potenziali clienti.

Per evitare doppi invii ti consiglio di analizzare ogni singolo profilo che contatterai attraverso il campo note che potrai attribuire ad ogni lead nel tuo feed.

7.Ricerche booleane

Sa cosa significa ricerca booleana?

Ricerca booleansa significa combinare più parole attravero operatori come  AND, NOT e OR .

Ecco ad esempio come fare una ricerca booleana:

Ricerca tra virgolette: se cerchi una una frase esatta inserisci la query ( la frase ) di ricerca tra virgolette. Per esempio, digita “responsabile vendite” e sales navigator ti selezionerà tutti i profili che hanno quella frase di ricerca.
NON ricerche : utilizza il NON prima di un termine di ricerca per escluderlo dai risultati. Ad esempio, “vendite NON direttore”.
OPPURE ricerche : digita O (OR) per ottenere i risultati che includono più elementi come ad esemio “marketing O social media O pubblicità”.
E (AND) ricerche : digita questo per visualizzare i risultati che includono tutti gli elementi in un elenco. Ad esempio, “scoial media E marketing E web designer”.

8.Funzione: salva le ricerche

Io ho iniziato a fare tantissime ricerche con LinkedIn Sale Navigator . Per ottimizzare le mie ricerche senza ripetere la stessa seleziona sulla medesima parole chiave le salvo e le posso ricontrollare in qualsiasi momento.A questo punto ti sarai fatto una idea di come funziona LinkedIn Sales Navigator ?

Hai capito le sue principali funzionalità per generare Lead?

Ora prova a rispondere a queste domande:

Hai già un pubblico di destinazione specifico?
Hai già un Feed di ricerca LinkedIn con filtri strategici per i tuoi potenziali clienti?
Hai una idea di chi è rilevante e di come avviare una conversazione con loro ?

Rispondi a queste domande e se hai dei dubbi rileggi questo articolo ed inizia a generare Lead.

9.Collegamento con i leader locali

Utilizzi da poco Sales Navigator?

Sai che puoi contattare i profili di influencer e imprenditori nella tua zona?

Ora ti spiego come e cosa puoi fare:

fai una ricerca dettagliata da LinkedIn Sales Navigator per la tua zona attraverso una impostazione geografica precisa ed una impostazione del mercato di destinazione.
Invia questo modello di richiesta di connessione:

“Ciao {first_name}, sto facendo crescere la mia rete con i leader di {your_industry}.Nella nostra sede a {your_city}, abbiamo trovato opportunità creative e redditizie in {your_industry_niche}.Mi piacerebbe connettermi e condividere i nostri insegnamenti! “

Facile vero?

Ecco alcuni suggerimenti rche dovrai ricordarti quando svolgi attività di contatto su LinkedIn:

Inizia lentamente inviando circa 10 richieste di connessione al giorno.
Analizza il tuo account.
Dopo circa 15 giorni  puoi aumentare lentamente le richieste.
Ottimizza ed aggiorna il tuo profilo LInkedIn prima di fare attività di contatto.
Assicurati che il tuo messaggio sia un riepilogo che mostri la tua personalità.
Crea contenuti di valore.
Crea contenuti gratuiti.

Dopotutto, se qualcuno accede al tuo profilo e vede che condividi periodicamente le  guide nella tua nicchia gratuitamente, decideranno di  connettersi con maggiore interesse e predisposizione.

Per concludere!

Sei pronto a sfruttare il tuo  abbonamento a LinkedIn Sales Navigator ?

Sei pronto a migliorare le tue tattiche di lead generation di vendita ? Ecco un altro piccolo suggerimento:

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