Come creare un’efficace campagna pubblicitaria sui social media?
Vuoi aumentare la portata organica dei contenuti sui social network?
Sicuramente si .
Preparati a coinvilgere i tuoi clienti nella creazione dei tuoi contenuti!
I social media danno priorità ai contenuti condivisi dalle persone (quindi io,te e non le aziende).
Ti chiederai “ma come devo iniziare?”
In questo post ti spiegherò come avere successo sui Social Media creando una efficace e campagna pubblicitaria .
Segui questo elenco e vedrai che otterrai dei risultati.
- Conosci il tuo pubblico
- Progetta il contenuto dell’annuncio
- Pianifica un flusso pubblicitario
- Crea gruppi target per il pubblico
5 Ripeti ed ottimizza i contenuti continuamente
Clicca qui per twittare i 5 passaggi.
- Conosci il tuo pubblico
Potrebbe sembrare strano ma per creare una campagna pubblicitaria sui social si deve innanzitutto conoscere il proprio pubblico.Quali sono i loro sogni e le loro paure? Quali sono i problemi che possono risolvere utilizzando i tuoi prodotti e servizi?Se hai già creato post, contenuti, ti sarai fatto una idea di cosa piace al tuo pubblico. La piattaforma di gestione dei tuoi canali social ti mostrerà tutti questi dati, tipo di cliente, interessi orari.
Google Analytics ha delle funzionalità che ti permettoni di misurare ed analizzare ogni singolo articolo del sito.
Ma la mia esperienza mi ha insegnato che spesso le aziende non conoscono il proprio pubblico.
Come porre rimedio ?
Ora vi illustrerô due modi molto semplici :
- Intervista i tuoi clientie chiedi loro perché hanno deciso di acquistare i tuoi prodotti, quali sono i pregi dei prodotti che vendi e come si sono sentiti quando li hanno utilizzati.
Come risultato riceverai dei feedback autentici da queste interviste con cui i tuoi potenziali clienti riusciranno a identificarsi portandoti ad identifcare quali saranno i lcienti più desiderosi di spendere.
- Crea una campagna con contenuti generati dagli utenti.
Interagiscicon il tuo pubblico , invitali a postare le immagini mentre utilizzano il tuo prodotto.
Il social media marketing è efficace se basato sulle testimonianze di altri clienti.
- Studio del contenuto dell’annuncio
Il passaggio successivo consiste nel progettare e studiare il contenuto dell’annuncio. Facebook ad oggi che fornisce la possinbilità di scegliere diversi formati tratesti, video, caroselli, eventi e molto altro.I canali social però si evolvono in continuazione ma la tua campagna social deve piacere al tuo target audience.
Sviluppare la creatività per un numero elevato di annunci è un lavoro enorme, non è vero? Non sempre se conosci bene facebook .
Difatti la piattaforma Facebook include un annuncio con un link include in tre copy: il testo del post, il titolo e la descrizione.Se usi un copy breve potrai alternarlo nel tuo annuncio, quindi ti ritroverai con un annucio e sei varianti.Ora, se aggiungi quattro immagini diverse, il numero totale di varianti aumenta fino a 24 annunci.Tieni presente che non ha senso creare 24 annunci per un singolo contenuto se il tuo budget è limitato e hai intenzione di pubblicizzare più contenuti. Tuttavia, l’utilizzo di questa tattica ti consentirà di creare più versioni in modo rapido ed economico rispetto alla creazione di annunci completamente unici. Scegli un numero di varianti che si adatti alle tue risorse e al tuo budget.
- Pianifica un flusso pubblicitario
Pianifica un flusso pubblicitario spostando i tuoi clienti attraverso il funnel di vendita.Una campagna marketing efficace riesce a spostare il pibblico dalla consapevolezza verso il desiderio e verso l’azione.
Ecco un esempio .
Passaggio 1: posta un video correlato al brand (più breve è, meglio è) . Secgli utilizzando il targeting dettagliato il pubblico . Non incentrare il video solo su di te e sui tuoi servizi o prodotti; condividi contenuti utili, allineati con il tuo marchio.
Passaggio 2: crea un gruppo target dalle persone che hanno guardato il 25% dei tuoi video attraverso Facebook Ads Manager
Se disponi di un prodotto di consumo, crea un annuncio carosello .
Passaggio 3: utilizzando il Pixel di Facebook (deve essere installato prima del passaggio 2) puoi creare un pubblico personalizzato .
4.Crea gruppi target per il pubblico
personalizzati.
Facebook e Instagram sono i canali più avanzati e di seguito ti descriverò alcuni esempi di pubblico di destinazione per aumentare l’efficacia della tua pubblicità:
- Pubblico 1: un pubblico identico basato sui fan esistenti della tua pagina
- Pubblico 2: persone che hanno guardato almeno la metà dei tuoi video precedenti
- Pubblico 3: persone che hanno interagito con te su Instagram o hanno visitato il tuo profilo
- Pubblico 4: persone che hanno visitato il tuo sito web negli ultimi 30 giorni.
Su Twitter, prova la campagna ‘follower look alikes’ (impostazioni di Audience Features). Che Ti consente di indirizzare i follower ed i lookalikee di account specifici. Su LinkedIn, consiglierei di indirizzare gli annunci in base alle competenze, in quanto è qualcosa che un utente di LinkedIn può aggiungere al proprio profilo. È molto probabile che saranno interessati a saperne di più sullo stesso argomento.
5.Ripeti e otimizza continuamente
Oltre alle molteplici varianti dello stesso annuncio ed a strumenti avanzati come ad esempio gli annunci dinamici di Facebook, sui social media puoi modificare la pibblicità in tempo reale.Se il tuo annuncio fatica a raggiungere il pubblico, prova ad ampliare il target. Se il numero di clic al collegamento è basso, prova a cambiare l’headline.
“Creatività” è la parola d’ordine.
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